fbpx

Condizioni Generali per i Venditori

Società: WhaWhì S.r.l.

Sede: Via Ercole, 8 – 80070 Bacoli (NA) – Italy

Partita IVA: IT08903601212

Iscritta al REA, numero NA – 993492

Art. 1 – Disposizioni generali

1. Le presenti condizioni generali disciplinano le disposizioni contrattuali da osservare da parte del Venditore di prodotti, opere o servizi, destinatario dell’ordine di acquisto (di seguito “il Venditore”) ricevuto dalla Società emittente WhaWhì, (di seguito “WhaWhì”). Condizioni contrattuali differenti dalle presenti eventualmente emesse dal Venditore non avranno valore se non espressamente e specificatamente accettate per iscritto da WhaWhì per mezzo di procuratori debitamente autorizzati.

Art. 2. Accettazione delle condizioni generali dl acquisto:

1.Gli ordini di WhaWhì potranno pervenire al Venditore esclusivamente tramite l’apposita piattaforma digitale. Ai sensi dell’art. 1327 C.C., con l’inizio dell’adempimento alla sua obbligazione contrattuale il Venditore accetta tacitamente le Condizioni Generali di WhaWhì. Resta inteso che WhaWhì si riserva la facoltà di revocare l’ordine di acquisto, dandone comunicazione scritta e motivata al Venditore, in caso di forza maggiore o di modifica dei propri programmi aziendali, corrispondendo al Venditore esclusivamente gli importi pari alle spese sostenute e documentate sino alla revoca dell’ordine di acquisto.

Art. 3. Diligenza

1. Il Venditore è tenuto ad eseguire i servizi/forniture oggetto di ciascun ordine di acquisto con la massima diligenza e perizia. WhaWhì si riserva la facoltà di verificare l’avanzamento e la buona esecuzione delle vendite relative agli ordini emessi, mediante visite e controlli, attuate discrezionalmente da parte del proprio personale presso il Venditore.
Il Venditore, al fine di consentire l’acquisto dei servizi e/o delle forniture presso di sé, è altresì tenuto a creare un proprio account sulla piattaforma STRIPE e, quindi, provvedere al collegamento alla piattaforma WhaWhì. Quanto innanzi al fine del trasferimento in automatico delle previste commissioni.

Art. 4. Informazioni sui prodotti in vendita

1. I dati forniti dai Venditori per l’inserimento nella Piattaforma digitale dovranno contenere informazioni riguardanti i prodotti (immagini, fotografie e descrizioni comprese), i dettagli sui prezzi (incluse tutte le tasse applicabili, le imposte, i supplementi e le competenze), sulla disponibilità, sulla cancellazione, sulla mancata consegna e su altre regole ed eventuali restrizioni e dovranno attenersi ai formati e ai parametri proposti da WhaWhì.
2. WhaWhì si riserva il diritto di modificare o di non inserire qualsiasi informazione ritenuta non corretta, incompleta o che violi i presenti termini e condizioni.
3. Il Venditore dichiara che le Informazioni sui prodotti sono assolutamente veritiere, accurate e non fuorvianti, e si impegna a mantenerle costantemente tali. Il Venditore è responsabile in qualunque momento della correttezza e dell’aggiornamento delle informazioni sui prodotti, incluse quelle relative alla disponibilità. Il Venditore dovrà aggiornare quotidianamente (anche più volte al giorno a seconda delle necessità) le informazioni sui prodotti e potrà cambiare tramite la Piattaforma digitale in ogni momento i prezzi dei prodotti disponibili.
4. Le informazioni fornite dai Venditori per la Piattaforma rimarranno di esclusiva proprietà dei Venditori. Tali informazioni possono essere corrette o modificate da WhaWhì e conseguentemente tradotte in altre lingue, ma resta inteso che le traduzioni rimarranno di esclusiva proprietà di WhaWhì. I contenuti modificati e tradotti saranno utilizzati esclusivamente da WhaWhì sulla propria Piattaforma e il Venditore non dovrà servirsene (in nessun modo o forma) per altri canali di distribuzione e di vendita o per scopi diversi da quelli stabiliti dalle presenti Condizioni.
5. A meno che WhaWhì non stabilisca diversamente, tutti i cambiamenti, gli aggiornamenti e/o le correzioni delle informazioni sui prodotti (inclusi i prezzi e la disponibilità) dovranno essere effettuati direttamente online dal Venditore tramite la Piattaforma o in altre modalità che WhaWhì potrà indicare. Gli aggiornamenti e i cambiamenti riguardanti le immagini, le fotografie e le descrizioni saranno esaminati da WhaWhì nel minor tempo possibile.
6. WhaWhì potrà in ogni caso utilizzare le informazioni pubblicate da ciascun Venditore (merce, pagine Store, video, fotogrammi, etc.) per scopi di carattere pubblicitario sia sulla stessa Piattaforma, sia su ogni altro canale di comunicazione (Motori di ricerca, Social Network, Banner, Mail).

Art.5. Commissioni

1. Ogni volta che un Cliente acquista un prodotto tramite la Piattaforma digitale, il Venditore pagherà a WhaWhì una commissione (la “Commissione”), calcolata in conformità con quanto contenuto nel comma 2 del presente articolo. Il pagamento dovrà essere effettuato conformemente a quanto stabilito al successivo articolo “6”.
2. Le Commissioni complessive per la prenotazione saranno calcolate sul prezzo di ogni singolo prodotto, al netto di IVA ed eventuali costi di spedizione. Le commissioni variano dall’8.2% al 10% a seconda dell’aliquota IVA del prodotto:
– Sui Prodotti con aliquota IVA zero – 8.2% di commissione sull’imponibile;
– Prodotti con aliquota minima (IVA 4%) – 8.6% di commissione sull’imponibile;
– Prodotti con aliquota ridotta (IVA 10%) – 9.1% di commissione sull’imponibile;
– Prodotti con aliquota ordinaria (IVA 22%) – 10% di commissione sull’imponibile;
3. Ove non diversamente specificato all’interno del Contratto, i prezzi per gli Utenti indicati sulla Piattaforma saranno comprensivi di IVA, di imposte sulle vendite, di spese e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali), imposte o spese (nella misura in cui tutte queste tasse e imposte possano essere calcolate in anticipo senza la necessità di ulteriori informazioni).
4 Nel caso in cui, ai sensi della legislazione, della normativa o del regolamento vigente (o della loro correzione o entrata in vigore) e applicabile al Venditore, i prezzi indicati agli Utenti dovessero essere comprensive di IVA, di imposta sulle vendite e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali) o imposte, i Venditori dovranno correggere quanto prima i prezzi tramite la Piattaforma in conformità con i termini stabiliti nelle presenti Condizioni, ma in ogni modo entro 5 giorni lavorativi a partire da: (i) la modifica o l’entrata in vigore della legge in oggetto, della legislazione e delle regole applicabili al Venditore stesso, o (ii) la relativa notifica da parte di WhaWhì.

Art.6. Pagamento delle Commissioni

1. Le Commissioni sulle vendite maturate mensilmente, che fanno riferimento alle date previste di acquisto di un Cliente in quel determinato mese, saranno fatturate il mese successivo secondo i seguenti termini:
(a) Le fatture saranno emesse a scadenza mensile e inviate al Venditore via fax, posta ordinaria o e-mail (a discrezione di WhaWhì), e comunque a norma delle vigenti leggi in materia.
(b) Il pagamento della Commissione verrà effettuato per mezzo di una trattenuta al momento dell’acquisto del prodotto sulla Piattaforma digitale da parte del Cliente. Salvo eventuali modifiche stabilite per iscritto, WhaWhì non prenderà in considerazione e non accetterà altre forme di pagamento.
(c) Sulla base delle presenti Condizioni, i pagamenti delle Commissioni dovranno essere privi di detrazioni o di compensi e privi altresì di detrazioni per tasse, imposte, spese, competenze e trattenute di qualunque natura stabilite da autorità governative, fiscali o di altro genere. Il Venditore è responsabile per il pagamento e la rimessa di tasse, imposte, spese, competenze e trattenute oltre al pagamento (netto) totale delle Commissioni dovute a WhaWhì.
2. Nel caso in cui insorga una controversia tra le Parti (per esempio per quanto riguarda l’importo delle Commissioni), ogni altro importo delle Commissioni non oggetto di controversia sarà pagato nel rispetto dei Termini delle presenti Condizioni, qualunque sia la condizione e la natura giuridica della controversia.
3 In caso di pagamento tardivo, WhaWhì si riserva il diritto di richiedere gli interessi legali, di sospendere il servizio e/o di richiedere una garanzia bancaria o altra forma di garanzia finanziaria da parte del Venditore.

Art. 7. Termini e modalità dl consegna, imballi e contrassegni:

1. Le spedizioni dei prodotti dovranno essere eseguite dal Venditore, salvo disposizioni contrarie, ai prezzi e condizioni che offrono la tariffa di trasporto complessiva più economica. Per le spedizioni dei prodotti acquistati su WhaWhì, il Venditore deve utilizzare corrieri abilitati e riconosciuti sul territorio nazionale e/o internazionale, dotati di idonea assicurazione per la merce trasportata, provvedendo a trasmettere copia dei relativi documenti di viaggio al Cliente. In caso di particolari necessità/rischi nelle spedizioni dovute alle caratteristiche della merce trasportata, il Venditore si impegna a stipulare, dietro richiesta del Cliente, le necessarie assicurazioni integrative al fine di garantire la consegna. Il relativo costo e le modalità saranno definite e concordate di volta in volta tra le parti. Eventuali soste, stalli e altre spese dovute a carenze documentali del Venditore saranno addebitate allo stesso. Per le spedizioni dall’estero, il Venditore è obbligato ad inviare, prima dell’arrivo della merce, certificato d’origine e copia della fattura per la dogana in quattro esemplari. Le consegne dovranno essere effettuate nei termini indicati. In caso di prevedibile ritardo il Venditore è tenuto a darne preventivamente tempestiva comunicazione. Salvo quanto diversamente riportato nell’ordine, la consegna si intende C.l.P. (Incoterms 2000) sino al luogo di consegna indicato nell’ordine; tutti i prodotti saranno consegnati con l’utilizzo di un mezzo di trasporto appropriato e contrassegnati in base alle normative vigenti. Resta, comunque, pattuito che la responsabilità ed il rischio relativo alla perdita del prodotto rimarranno in capo al Venditore sino al momento in cui il Cliente avrà la piena disponibilità del prodotto, attestata dalla sottoscrizione del documento di trasporto, presso il domicilio del Cliente o, in subordine, in differenti luoghi concordati per iscritto. | Con riferimento all’imballaggio, se escluso dal prezzo, il Venditore è tenuto, all’atto della spedizione del materiale, a dare precise disposizioni per la sua restituzione, dovendosi ritenere che, in mancanza di istruzioni, il Venditore intende abbandonare l’imballo stesso, che non dovrà essere fatturato né al Cliente né a WhaWhì per nessun motivo.

Art. 8. Documenti di trasporto (DDT)

1. I documenti di trasporto (DDT) dovranno portare indicato il numero dell’ordine, il codice identificativo, la relativa descrizione e la quantità del prodotto cui si riferiscono. In caso di sostituzione di prodotti difettosi, dovranno essere citati gli estremi del DDT emesso dal Cliente.

Art. 9. Garanzia dl buon funzionamento

1. Il Venditore garantisce che quanto fornito conserverà le caratteristiche tecniche previste e ne garantisce il buon funzionamento in esercizio. Al Cliente saranno riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo. 
2. Qualora venga accertato un difetto del prodotto entro il termine di garanzia (24 mesi dal momento della consegna) – e venga comunicato a WhaWhì entro 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato riconosciuto dal Cliente -, il Venditore dovrà tempestivamente provvedere alla riparazione o sostituzione dello stesso a proprie spese nei tempi e nelle modalità previste dagli artt. 10 e 11 delle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.

Art. 10. Proprietà industriale e intellettuale

1. Il Venditore garantisce che i prodotti, opere o servizi, nonché la relativa documentazione forniti al Cliente, non violano alcun brevetto, marchio, software, diritto di autore o altro diritto concernente la proprietà intellettuale o industriale di terzi, sia a livello nazionale che internazionale, e che nessuna azione legale per contraffazione di brevetto o violazione dei diritto di cui sopra è pendente davanti a qualsivoglia giurisdizione; in caso contrario il Venditore è tenuto a darne comunicazione scritta a WhaWhì e al Cliente. Il Venditore manterrà WhaWhì e il Cliente indenne da qualsiasi danno derivante da rivendicazioni di terzi asserenti tale contraffazione o violazione.

Art. 11. Riservatezza

1. Il Venditore si impegna a considerare riservate tutte le informazioni ricevute da WhaWhì o comunque sviluppate nell’esecuzione dell’ordine, e a non divulgare a terzi, né ad utilizzare per scopi diversi dall’esecuzione dell’ordine, senza il preventivo consenso scritto di WhaWhì, informazioni di natura tecnica e commerciale, inclusi disegni, schizzi, modelli, stampi, campioni e componenti, forniti da WhaWhì per l’esecuzione dell’ordine stesso o comunque acquisiti nel corso dell’esecuzione dell’ordine stesso. Tale divieto dovrà considerarsi vincolante per il Venditore ed i suoi aventi causa anche successivamente all’estinzione del rapporto contrattuale con WhaWhì per un periodo di cinque anni, e sarà vincolante anche in caso di modifica della ragione sociale e della struttura proprietaria del Venditore. In caso di violazione WhaWhì potrà agire per ottenere il risarcimento dei danni, ferma restando la facoltà di perseguire il Venditore ai sensi degli artt. 621, 622 e 623 C.P.

Art. 12. Risoluzione espressa

1. Senza nulla dovere per il recesso e senza alcun pregiudizio per ogni altro rimedio concesso a WhaWhì, incluso il diritto al risarcimento del danno, WhaWhì avrà diritto di revocare l’iscrizione sulla Piattaforma per iscritto, in tutto o in parte, e di dichiarare quindi risolto il rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 1456 C. C. nel caso in cui:
– il Venditore sia inadempiente agli obblighi di cui alle presenti Condizioni;
– il Venditore sia soggetto ad una procedura di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali ex R.D. 16 marzo 1942, nº 267 e s.m.i., o divenga in ogni caso insolvente o impossibilitato a gestire correttamente i propri affari;
– il Venditore non adempia a un proprio obbligo derivante dall´ordine di acquisto e relativo a: date di consegna e quantitativi, difformità, riservatezza o altri specifici obblighi previsti;

Art. 13. Monitoraggio attività:

1. WhaWhì pone in atto procedure per monitorare e rivedere le performance dei propri Venditori, al fine di perseguire un miglioramento continuo dei servizi offerti da WhaWhì. Il Venditore si impegna a cooperare con WhaWhì in relazione a tali monitoraggi e revisioni, e si impegna a fornire a WhaWhì tutte le informazioni richieste dalla stessa (o ai suoi auditor in caso di informazioni sensibili) legate al rapporto contrattuale determinato dall’ordine.

Art. 14. Informativa ai sensi del Decreto legislativo 196/2003, art. 13

1. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, il Venditore è informato che i dati personali forniti a WhaWhì ovvero altrimenti acquisiti da questa in esecuzione dell’ordine di acquisto, saranno oggetto di trattamento. 
I dati personali oggetto di Trattamento verranno utilizzati per le seguenti finalità: 
- amministrazione dei venditori; 
- adempimento degli obblighi contrattuali; 
- gestione dei contratti, degli ordini, delle spedizioni e delle fatture; 
- adempimento di obblighi di legge anche di natura fiscale e contabile; 
- esigenze difensive. 
2. Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei suddetti dati. Le modalità di Trattamento dei dati personali prevedono l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. 
3. I dati del Venditore saranno trattati da parte dei dipendenti e/o collaboratori WhaWhì, debitamente nominati incaricati del trattamento. 
4. Il conferimento dei dati personali del Venditore è facoltativo, ma necessario per l’esecuzione e la gestione del rapporto contrattuale, nonché obbligatorio per l’adempimento degli obblighi di legge. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità per WhaWhì di concludere o eseguire i relativi contratti. 
5. Il Venditore è altresì informato che, in relazione alle finalità dinanzi specificate, i suoi dati personali potranno essere comunicati a società collegate a WhaWhì, banche ed istituti di credito, società di servizi e di consulenza, consulenti, liberi professionisti, associazioni di imprenditori ed imprese ed alle competenti autorità per gli adempimenti di legge. 
6. Potrebbero poi verificarsi trasferimenti all’estero dei dati personali del Venditore, anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa, nonché per esigenze di carattere tecnico-informatico. 
7. Il Decreto Legislativo 196/2003 predispone alcuni strumenti a tutela e garanzia dei diritti, elencati nell’art. 7 del Decreto Legislativo stesso; in particolare l’interessato ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza dei dati personali che lo riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. 
8. Il Venditore potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti rivolgendosi al Responsabile del Trattamento.
9. Ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del dati, il Responsabile del Trattamento dei dati forniti a WhaWhì è: Mosè Costigliola.

Art. 15. Legge foro competente

1. Le presenti condizioni generali di acquisto ed il relativo rapporto contrattuale sono disciplinate dalla Legge Italiana e qualsiasi controversia dovesse insorgere dalla sua interpretazione o applicazione sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Napoli.